Mtb: Our Erbolo

Our di cima
MEDIO
22,3 KM - 1320 m. disl.

L’itinerario parte da Ardenno (m. 266 slm) e può essere percorso in entrambi i sensi

Caratteristiche dell’itinerario

In senso antiorario: da Ardenno si sale a Buglio in Monte (m. 570 slm), si raggiunge Our, poi, tramite una pista in diagonale, si arriva ai prati di Erbolo (m. 1174 slm). Da lì si scende verso Gaggio e poi Ardenno.

La strada in diagonale che congiunge i maggenghi di Our ed Erbolo è di difficile praticabilità per gli arbusti che invadono la pista che da anni non vengono più estirpati.

Pendenze medie ben oltre il 14% in diversi tratti, anche sterrati (se si devia per salire all'alpe Granda).

Difficoltà

Complessiva:
medio
Tecnica:
TC/MC

Da Ardenno si raggiunge Buglio in Monte (m. 570 slm) percorrendo un tratto della SP12 – Valeriana Orientale da cui ci si stacca all’altezza di Villapinta. Dalle ultime case di Buglio ci si inerpica (strada asfaltata) seguendo l’indicazione per l'Alpe Granda.

I primi 2,5 chilometri sono durissimi: pendenza media del 12,5%, con punte intorno al 17%. Il percorso si svolge prevalentemente all’ombra del bosco e non offre punti panoramici, con altri strappi e pendenze sempre elevate si arriva a Our dove inizia un tratto cementato.

Alla fine di questo tratto, a quota m. 1340 ca., si imbocca, a sinistra, la pista sterrata che inizialmente scende per poi proseguire praticamente in piano verso le baite più alte di Erbolo (m. 1174 slm).

Da Erbolo si scende in direzione Gaggio e poi al punto di partenza ad Ardenno.

Dove
Caratteristiche
Nazione: ItaliaSenso di percorrenza:antiorario
Regione: LombardiaPendenza massima:in salita 17%
Zona: Bassa ValtellinaFondo:90% asfalto/cemento; 10% sterrato (sentiero)
Provincia: SondrioCiclabilità:quasi 100%; la praticabilità della pista che taglia in alto la valle del Gaggio è resa difficoltosa dalla presenza di arbusti e alberi caduti.
Panorama:discreto
Da: ArdennoNatura:castagneti, alpeggi
A: ArdennoPeriodo consigliato:da primavera a fine autunno
Ristori

Nessuno sul tracciato a meno di fare delle deviazioni o salire al rifugio Alpe Granda (non prendendo la biforcazione a sinistra dopo Our).

Dettagli dell'itinerario e file gpx