Itinerario mtb alle Tagliate

Dall'Alpe Tagliata
DIFFICILE
30,1 KM - 1250 m. disl.

Itinerario di 30 km. Si parte da Morbegno prendendo la provinciale della Val Gerola con obiettivo gli alpeggi sopra la cittadina.

La salita - 7 km di asfalto e 6 km di sterrato - non è impegnativa nella prima parte; le difficoltà sono nello sterrato, molto ripido all'inizio. Raggiunto il punto più alto del percorso inizia un sentiero pianeggiante a tratti non pedalabile (circa 400 metri) e dove occorre prendere la bici in spalla.

Difficoltà
Complessiva:
medio
Tecnica:
BC/TC

Il percorso

Giro che inizia a Morbegno (m. 250 slm) dove si imbocca la SP della Val Gerola.

Qualche centinaio di metri dopo il tornante si prende la prima strada a destra (asfaltato sconnesso) che conduce a Piantina. Seguire poi le indicazioni per l'Alpe Tagliata.

Lo sterrato inizia nei pressi della località Bagni dell'Orso a m. 1207 slm con un lastricato molto ripido finito il quale si esce in campo aperto sino arrivare all'alpe Tagliata.

La salita all'alpe permette delle viste spettacolari sia verso il Lago di Como, sia verso la Val Masino e il Monte Disgrazia. Il fondo è abbastanza compatto e la salita è prevalentemente costante (circa 10%). Le pendenze massime, intorno al 16%, si trovano in un breve tratto boschivo.

100 metri prima della croce che segnala l'alpe Tagliata, nei pressi di un tornante (m 1490 slm) occorre prendere sulla sinistra un sentiero in leggera discesa che dopo poco nei pressi di un ruscello diventa non pedalabile. Il sentiero sfocia poi in una strada forestale di recente costruzione che in diagonale passando per le Alpi Tagliate di Mezzo e di Sotto porta sino al rifugio della Corte, m. 1155 slm. Ora si perde quota lungo l'asfaltata che parte davanti al rifugio e, dopo una breve salita, si incontra la forestale che sale al Bar Bianco.

Da lì si scende a Rasura, poi a Sacco e si ritorna a Morbegno.