Il sentiero Valtellina

Bel percorso di oltre 100 km su pista ciclabile che invita a scoprire il territorio valtellinese con un ritmo lento. Tanti gli scorci caratteristici e i paesaggi da attraversare che rendono la pedalata davvero suggestiva.

Immagine del Sentiero Valtellina
FACILE

Il sentiero Valtellina è una pista prevalentemente ciclopedonale che si snoda nel fondovalle a fianco dell'Adda. E' perlopiù pianeggiante o con pendenze lievi rendendo possibile indifferentemente risalire o scendere la valle. Il percorso lambisce la ferrovia e le stazioni dislocate lungo tutto l'itinerario (fino a Tirano) consentendo di fruire del treno per eventuali spostamenti.

Come arrivare

La partenza (o l'arrivo) è dalla stazione ferroviaria di Colico, interessante località turistica al vertice del lago di Como che, per la costante presenza di venti, attrae gli appassionati di vela.

L'itinerario in sintesi

Colico - Morbegno

Circa 19 chilometri (da stazione di Colico a Morbegno - Fraz. Paniga).
Dislivelli: 130 metri in salita e 105 in discesa.
Pendenze lievissime.
Strada per 3/4 è ciclabile protetta.

Morbegno - Sondrio

Circa 29 chilometri (da Morbegno a Sondrio - incrocio con via Vanoni).
Dislivelli: 160 metri in salita e 110 in discesa.
Pendenze lievi.
Percorso completamente asfaltato in buona parte su ciclabile protetta. ATTENZIONE: 2,5 chilometri su strada statale molto trafficata.

Sondrio - Tirano

Circa 30 chilometri per arrivare alla stazione di Tirano.
Dislivelli: 290 metri in salita e 160 in discesa; pendenze regolari senza grossi sbalzi.
Tragitto facile. Strada completamente asfaltata e ciclabile protetta per più di metà.

Tirano - Grosio

Circa 15 chilometri per raggiungere Grosio, dove però la ferrovia non arriva.
Un dislivello di circa 250 metri in salita con pendenza regolare.

Grosio - Bormio

Circa 25 chilometri.

Difficoltà
Complessiva:
  Facile
Tecnica:
--/--

Colico-Morbegno

Dalla stazione di Colico, sfruttando un sottopassaggio, si raggiunge il lungolago sulla via Montecchio Nord che si percorre fino alla zona di sosta dei camper sul cui fondo si imbocca uno stretto breve sentiero che porta in riva al lago.
Da qui si segue, su sterrato per circa 4,5 km, la costiera a ridosso della collina che ospita il Forte di Montecchio, fortificazione della 1a guerra mondiale rimasto pressoché intatto. Poi si prosegue a fianco della collina con i resti del Forte di Fuentes, costruito all'inizio del 1600 dagli spagnoli a protezione del Ducato di Milano fino al sottopasso che permette di oltrepassare la strada statale 36.

Dal sottopassaggio inizia il Sentiero Valtellina, il percorso diventa asfaltato e con belle vedute panoramiche prosegue verso oriente. Si pedala in parte seguendo la sponda del fiume e in parte allontanadosi da essa traversando zone coltivate e si giunge (dopo 12 chilometri dal sottopasso) al campo sportivo di Cosio Valtellino. Da qui si continua oltrepassando le due nuove passerelle cicolpedonali appena realizzate (fine 2015) per portarsi sull'altra sponda dell'Adda e proseguire a fianco della provinciale per circa un chilometro fino al Ponte di Ganda.

Attraversato il ponte si riprende un tratto di ciclabile fino al ponte di Paniga (frazione di Morbegno). Attualmente non è più possibile proseguire sulla ciclabile in quanto il tratto sterrato Desco - Pilasco non è transitabile perché occupato dai lavori per la costruzione della "tangenziale" di Morbegno.