Selvetta - Alfaedo e Rifugio degli Alpini

Panorama da Alfaedo
MEDIO
33,0 KM - 915 m. disl.

La salita per Alfaedo (m 803 slm) che si inerpica con numerosi tornanti (15 fino a Alfaedo) sul versante orobico è molto dura: 4,3 km al 12,3% di pendenza media con lunghi tratti oltre il 14,0%.
Fino a Alfaedo la strada è asfaltata; per raggiungere il rifugio degli alpini, posto a quota m 1080 slm, si imbocca una carrozzabile sterrata su fondo compatto che parte poco prima dell’ingresso del borgo.

Come arrivare

L’itinerario parte dal cimitero di Morbegno, ma la salita inizia a Selvetta (comune di Forcola) .
In auto si raggiunge Selvetta lasciando la ss. 38 allo svincolo segnalato, che si trova, per chi proviene da Milano, sulla destra (fra Ardenno e S. Pietro Berbenno) in corrispondenza di un passaggio a livello.

Partenza dell’itinerario da Morbegno (m 232 slm), parcheggio del cimitero, si procede verso est e si attraversa tutta Talamona. Ci si congiunge alla ss 38 dello Stelvio per percorrere l’ampio viadotto sul torrente Tartano.
Poco dopo la fine del viadotto, si gira a destra sulla provinciale Pedemontana Orobica che porta, in 4,6 km di pianura, a Selvetta (m 270 slm).
Si procede verso il centro del paese fino a trovare la partenza della strada per Rodolo ed Alfaedo che inizia subito con una ripida rampa.
Dopo circa 3,5 km (e 11 tornanti) tra boschi di faggio si incontra il primo bivio (a m 580 slm); proseguire diritti (indicazione Alfaedo). La strada si impenna ulteriormente: circa 300 m. al 14,5% di pendenza media, e fino alla fine dell’asfalto non scenderà più sotto il 13%.
Evitare altre due deviazioni che si staccano dai tornanti e raggiungere Alfaedo (m 803 slm) dopo circa 5 km dall’inizio della salita. Nel borgo è presente una fontana.
Poco prima dell’ingresso del paese, si stacca sulla sinistra una pista carrozzabile con fondo compatto che percorre una lunga diagonale verso est. Al tornante, evitare la deviazione (a sinistra che sale verso i prati de Le Bruciate) e proseguire, circondati da una bella pineta, sulla carrozzabile fino al successivo tornante dove si stacca una carrozzabile secondaria (m 960 slm). Ignorare anche questa deviazione e proseguire per ancora poche centinaia di metri e due tornanti fino al rifugio degli alpini a quota m. 1070 slm, edificio utilizzato per sagre e ritrovi estivi.

Il rientro avviene percorrendo a ritroso l’itinerario.

Dove
Caratteristiche
Nazione: ItaliaSenso di percorrenza:-
Regione: LombardiaPendenza massima:in salita 15%
Zona: Bassa ValtellinaFondo:85% asfalto, 15% sterrato
Provincia: SondrioCiclabilità:100%
Panorama:discreto
Da: MorbegnoNatura:boschi, pineta
A: MorbegnoPeriodo consigliato:da primavera a fine autunno

Difficoltà
Complessiva: medio
Tecnica:TC/TC
Scale difficoltà

Ristori

Nessuno sul percorso.

Dettagli dell'itinerario e file gpx