Mtb: Anello Erdona

Erdona
MEDIO
27 KM - 1100 m. disl.

Itinerario non lungo (27 km), ma divertente che risale un tratto della Val Gerola, nel versante valtellinese delle Alpi Orobie. Si parte dalla cittadina di Morbegno dove si imbocca la provinciale della Val Gerola, strada un poco trafficata, soprattutto nei fine settimana.

L’anello raggiunge Erdona (m 1079 slm), un dolce panettone di prati su cui si distendono diverse baite che guardano alla Costiera dei Cech, al monte Disgrazia e all’alto Lario.

Il panorama che si apre sulla bassa Valtellina è particolarmente incantevole.

La discesa su Andalo è impegnativa.

Partenza dell’itinerario da Morbegno (m 250 slm) imboccando la strada provinciale n. 7 della Val Gerola. Si sale, nel bosco con pendenze, non impegnative (6-7%), per circa 3,5 km fino prendere la deviazione a destra (circa 500 mt dopo il tornante) per Piantina - Alpe Tagliata.

La salita diventa un po’ più difficoltosa (pendenza massima 10,7% e media dell’8,8%) su strada asfaltata molto sconnessa; si oltrepassano alcune località/gruppi di case (tra cui Piantina a m 723 slm) fino a raggiungere una suggestiva pineta. L'ultimo tratto è un facile sterrato carrozzabile e conduce al margine inferiore della fascia di prati dell’alpe Tagliata presso la località denominata Bagni dell’Orso (m 1160 slm) dove c’è un ampio parcheggio per le auto.

Una breve, ma pendente, rampa conduce al bivio per Erdona. Si prosegue su pista sterrata carrozzabile in leggero falsopiano fino a raggiungere le prime baite della località Masonaccia (m 1191 slm), dove si trova un parcheggio. Continuare per qualche centinaia di metri fino a un bivio dove la strada per Erdona scende rapidamente con molti tornanti. Non bisogna prendere questi tornanti, ma occorre imboccare la strada in salita sulla sinistra. Il successivo bivio si trova su un tornante; occorre svoltare a destra dove inizia la discesa

Si tratta di una discesa impegnativa su mulattiera mista vecchio cemento e sterrato con sassi poco compatti. Si fa tutta in sella, ma con attenzione (tratti al 20% su sterrato sconnesso). Divertenti i continui e stretti tornanti cementati. Dopo il gruppo di case di Avert (m 850 slm) si trova una sorta di canale in sasso utilizzato per portare il legname in fondovalle. Si può percorrere anche questo canale intersecato più volte dalla mulattiera.

Raggiunto Andalo, passare nei pressi della chiesa, attraversare il paese e dirigersi verso est, passando per la zona industriale, alla volta di Rogolo e proseguire per Piagno. Da qui imboccare il cavalcavia sopra la strada statale e percorrere le vie di campagna intercettando il Sentiero Valtellina per tornare a Morbegno.

Dove
Caratteristiche
Nazione: ItaliaSenso di percorrenza:orario
Regione: LombardiaPendenza massima:in salita 19%
Zona: Bassa ValtellinaFondo:60% asfalto, 40% sterrato
Provincia: SondrioCiclabilità:100%
Panorama:Interessante
Da: MorbegnoNatura:Boschi, pineta
A: MorbegnoPeriodo consigliato:da fine primavera a fine autunno

Difficoltà
Complessiva: medio
Tecnica:TC/BC
Scale difficoltà

Ristori

Nessuno sul percorso.

Dettagli dell'itinerario e file gpx