In mtb sulla "Costiera dei Cech" - ai prati dell'O

Panorama dai prati dell'O
MEDIO
37,0 KM - 1.300 m. disl.

Tour (totale 37 km per 1300 m dislivello) per raggiungere i terrazzi panoramici di media montagna posti a monte di Cino: i prati Nestrelli, i prati dell'Oe, più in basso, l'alpe Piazzauniti dalla pista tagliafuoco che da quest'ultima alpe corre verso est fino ai prati di Bioggio.

L'itinerario ripercorre parte dei seguenti itinerari:

L'inizio della salita è a Mantello, per arrivarci da Morbegno si percorre la ciclabile Sentiero Valtellna.

Da Mantello parte una strada secondaria poco trafficata che conduce al paese di Cino (m 504 slm).
Proseguire per Cercino e poco dopo l'agriturismo "da Teo" svoltare a sinistra sulla pista lstricata/cementata. Da Mantello alla deviazione sono 4,2 km al 7,5% di pendenza media.
Dopo un inizio duro, la strada percorre qualche centinaio di metri in leggera discesa. Raggiunto il campo sportivo, svoltare a destra dove inizia la vera salita per prati Nestrelli, prati dell'O.
Il percorso si snoda nel bosco su strada forestale in gran parte di cemento (a parte un breve tratto sterrano in leggera discesa) con pendenze abbastanza impegnative: 5,2 km al 10,6% medio. Ogni tanto si apre uno scorcio panoramico che fa godere di una bellissima vista sulle montagne di fronte e sul lago di Como.
Poco prima di raggiungere i prati Nestrelli (m 1130 slm), superata un'impegnativa rampa, occorre prendere la deviazione a sinistra all'altezza di un tornante destroso per proseguire sulla tagliafuoco che conduce alla volta dei prati dell'O (m 1226 slm).
Da lì si comincia a scendere fino a raggiungere l'alpe Piazza (m 991 slm), l'incantevole ed ampio poggio collocato sul crinale della costiera dei cech, sul confine fra Valtellina e Valchiavenna. Proprio sotto l’alpe la tagliafuoco termina, congiungendosi con la forestale cementata che sale all’alpe da Cino. Imboccare la pista fino a raggiungere, dopo una lunga discesa, l'abitato di Cino (m 503 slm). Pedalare fino al limite orientale dell'abitato e dirigersi verso Cercino (m 526 slm). Poco prima del paese, mantenersi a sinistra e cominciare a salire e dopo le prime abitazioni di Cercino alto, imboccare a sinistra la ripida cementata (700 metri di pendenze quasi estreme: media 16%) per Bioggio e la chiesa di San Giovanni di Bioggio. Alla chiesa imboccare la carrozzabile sterrata a sinistra, che, prima in discesa e poi in leggera salita, porta a Mello. Attraversare il paese raggiungere il cimitero dove inizia una pista prima sterrata, poi asfaltata/cementata che, in mezzo alle vigne, porta a Santa Croce e poi verso il rientro al Ponte di Ganda per concludere un circuito notevole che ci lascia il ricordo di panorami indimenticabili.

Dove
Caratteristiche
Nazione: Italia Senso di percorrenza: Antiorario
Regione: Lombardia Pendenza massima: in salita 21%
Zona: Bassa Valtellina Fondo: 100% asfalto
Provincia: Sondrio Ciclabilità: 100%
Panorama: splendido
Da: Morbegno Natura: alpeggi
A: Morbegno Periodo consigliato: da primavera a fine autunno- evitare le giornate afose estive

Difficoltà
Complessiva: medio
Tecnica: TC/TC
Scale difficoltà

Ristori
L 'agriturismo da Teo all'uscita di Cino

Dettagli dell'itinerario e file gpx