Itinerario mtb in Valgerola: il Bar Bianco

Sono 27 chilometri per 1200 metri di dislivello. Si parte da Morbegno (m 250 slm) dove si imbocca la provinciale della Val Gerola nel versante valtellinese delle Alpi Orobie, strada abbastanza trafficata, soprattutto nei finesettimana. Raggiunta Rasura si devia su strada consortile con l'ultimo tratto sterrato.

Come arrivare

Percorrendo la strada statale 38 dello Stelvio da Colico, si volta a destra alla prima rotonda di Morbegno seguendo i cartelli per la Val Gerola.

Difficoltà
Complessiva:
medio
Tecnica:
TC/BC+

Il percorso

Da Morbegno (m 250 slm) si sale, nel bosco e con pendenze non impegnative (6-7%), per la strada asfaltata provinciale della Val Gerola fino a Rasura (m 800 slm), dopo 9 chilometri dalla partenza.
Usciti dal paese deviare a destra seguendo le indicazioni "Rifugio della Corte" e "Bar Bianco". Ora le pendenze si fanno più severe. La strada, con fondo asfaltato, oltrepassa le case di Rasura alta e poi entra nel bosco.
Ingorare le deviazioni sulla destra per Rasega, Ronchi di Sotto e quella successiva, sempre a destra, per il Rifugio della Corte.
Proseguendo, nei pressi di un tornante destrorso, la carrozzabile diventa sterrata (m. 1330 slm) e, dopo, altri tre tornanti arriva fino al rifugio Bar Bianco (m 1506 slm) dopo 15,5 chilometri.

La discesa avviene per lo stesso percorso della salita, ma appena dopo Sacco (a circa 800 metri) prendere la carrozzabile sulla destra che conduce all'ampio "terrazzo" di prati e selve di castagni della località Campione (m 580 slm) - dove nacque, nel 1415, Bona Lombardi, eroina della storia del quattrocento italiano -.
Proseguendo verso Morbegno la strada diventa una mulattiera con fondo molto sconnesso e alcuni passaggi abbastanza tecnici.