Mtb al Rifugio Alpe Granda

L'alpeggio Alpe Granda
DIFFICILE
26,0 KM - 1.400 m. disl.

E' un itinerario di 26 km (1400 metri di dislivello), prima parte su asfalto e ultimi tre chilometri di ascesa su sterrato carrozzabile (breve tratto di sentiero).
Il tracciato si snoda in gran parte nel bosco, ma raggiunto il rifugio si può godere di una vista eccezionale sulla bassa Valtellina e le circostanti cime della Val Masino e il Monte Disgrazia.

Come arrivare

La partenza dell'itinerario è in località Villapinta. Percorrere la strada statale n. 38 fino ad Ardenno, dirigersi verso centro paese e svoltare a destra sulla strada provinciale 12 "Valeriana Orientale". Lo svincolo per Buglio in monte è dopo circa due chilometri.

Partenza da Villapinta (m 265 slm). Si sale verso Buglio (m 570 slm) superando alucne frazioni basse.
Entrati in paese, prima di raggiungere il piazzale della chiesa, deviare a destra seguendo le indicazioni per i maggenghi. Si trova subito un bivio dove occorre prendere a sinistra (indicazioni per Our).

I primi 2,5 chilometri sono durissimi: pendenza media del 12,5%, con punte intorno al 17%. Il percorso si svolge prevalentemente all’ombra del bosco e non offre punti panoramici, con altri strappi e pendenze sempre elevate si arriva a Our dove inizia un tratto cementato.
Alla fine di questo tratto, a quota m. 1.340 circa, la pista incrocia, a sinistra, la sterrata che conduce a Erbolo.

Praticamente da qui parte la mulattiera carrozzabile per l'Alpe Granda che inizia con un lungo traverso con una pendenza constante, ma non severa.
Si prosegue nel bosco, che diventa poi una pineta, giungendo infine al limite dell'alpe (m 1600 slm).
Procedere verso il culmine del crinale su una pista nei prati meno marcata fino a un fontanone. Poche pedalate ancora e si raggiunge il rifugio Alpe Granda.

Il rientro è dalla stesso percorso dell'andata, oppure, si si ha voglia di camminare un po', per l'alpe Merla, la località Verdel per poi scendere a Buglio (vedi Variante)

Dove
Caratteristiche
Nazione: ItaliaSenso di percorrenza:orario in caso di variante
Regione: LombardiaPendenza massima:in salita 17%
Zona: Bassa ValtellinaFondo:75% asfalto (e qualche tratto in cemento), 25% sterrato
Provincia: SondrioCiclabilità:100%
Panorama:imperdibile
Da: VillapintaNatura:boschi, alpeggi
A: VillapintaPeriodo consigliato:da primavera a fine autunno

Difficoltà
Complessiva: difficile
Tecnica:MC/MC
Scale difficoltà

Ristori
Il Rifugio Alpe Granda

Dall’alpe Granda imboccare il sentiero, non ciclabile, che parte a poca distanza dal rifugio, addentrandosi nella pineta, che conduce ai prati della Merla (m 1729 slm).
Raggiungere il limite inferiore occidentale del prato e la via che congiunge gli alpeggi Granda, Merla, Vèrdel e Oligna e procedere sul sentiero (questo ciclabile) che segue la direttrice Merla-Vérdel, segnalata da un cartello. Pedalare fino a Vèrdel (m 1716 slm).
Qui, aggirati i ruderi di vecchie baite, si prosegue verso Est (Oligna) fino ad intercettare da destra il sentiero (molto tecnico e poco pedalabile) che sale da Buglio in Monte; seguirlo fino ai prati di Cale (m 1456 slm) e poi Melè.
Da lì è semplice (e soprattutto pedalando) raggiungere Buglio in Monte e poi Villapinta.

Dettagli dell'itinerario e file gpx