Pfeishutte - itinerario mtb nella Gleirschtal

Pfeishutte
DIFFICILE
59,0 KM - 1420 m. disl.

L’inizio del tour è da Seefeld, bella località del Tirolo e uno dei migliori comprensori turistici dell’Austria e dell’intero arco alpino.
I primi 10 chilometri sono in leggera discesa su una piacevole pista ciclabile, che si snoda di fianco alla ferrovia e conduce a Scharnitz, piccolo paesino che è considerato la soglia al Parco Alpino Karwendel.
Da Scharnitz, fulcro di innumerevoli possibilità ciclo-escursionistiche, inizia il vero percorso verso la Pfeishutte.
L’intero tour è ben segnalato da innumerevoli cartelli e indicazioni.
L’unica difficoltà sono gli ultimi 2 chilometri per il dislivello da superare: oltre 300 metri; e per il fondo: pendente, ghiaioso e sconnesso che costringe spesso a scendere dalla bici.

L’itinerario completo è di 59 km per 1500 metri di dislivello; invece con partenza da Scharnitz i chilometri sono 40, mentre il dislivello è di 1100 metri.

Monti del Karwendel

I Monti del Karwendel sono una sottosezione delle Alpi Calcaree Nordtirolesi. La vetta più alta è il Birkkarspitze che raggiunge i 2.749 m slm. Si trovano per la maggior parte in Austria (Tirolo) ed in Germania (Baviera). In pratica separano la valle dell’Inn dalla Baviera e sono situati tra i fiumi Isar, Inn (come detto) e l' Achensee . Nell'area ci sono 125 cime che raggiungono altezze di oltre 2.000 metri.
E' una regione montuosa ancora intatta, con lunghissime valli che terminano con canaloni ghiaiosi e bocchette ripide.

Partenza da Seefeld (m 1195 slm), appena fuori dal paese, svoltare a destra verso il Schlossberg Castle. All’altezza del castello, imboccare a destra la pista sterrata che, tra continui sali scendi, conduce, affiancata alla ferrovia, a Scharnitz. La pista non permette di attraversare il torrente Giessenbach, pertanto occorre transitare per 200 metri sulla strada principale molto trafficata. Superato il ponte sul torrente si prende a destra il divertente sentiero tra il bosco che consente di riprendere una sterrata carrozzabile.
Giunti a Scharnitz (m 969 slm, dopo circa 10 km), portarsi all’imbocco delle valli alla destra e seguire le indicazioni per Pfeishütte/ Gleirschtal.
Dopo circa due chilometri su asfalto, a fianco dell’Isar, che termina con un tratto in decisa salita, inizia lo sterrato con fondo perfetto. Al bivio prendere la pista a destra che scende rapidamente verso il letto dell’Isar; passato il ponte si affronta un chilometro di dura salita: tutto oltre il 10%.
L’itinerario ora procede in leggera salita addentrandosi nella valle incontaminata; se si è fortunati si possono incrociare e ammirare dei gruppi di camosci.
Poco dopo Moslalm (m 1275 slm) si deve affrontare un altro chilometro duro (10 % di pendenza media) per seguire la deviazione obbligatoria per bici e auto in quanto la pista a fianco del torrente è franata e praticabile (con difficoltà) solo a piedi.
Una breve, ripida discesa riporta l’itinerario di fianco al torrente che si costeggia per circa 2,5 km fino a raggiungere un piccolo recinto (sulla destra) dove poter ricoverare le bici se si decide di non affrontare in sella gli ultimi due chilometri in forte pendenza e su fondo ghiaioso, molto sconnesso (16% di pendenza media con punte oltre il 22%).
Raggiunta la Pfeishütte (m 1950 slm) si può godere di un’ottima vista sulla valle appena percorsa e del cibo gustoso.

Il rientro avviene dallo stesso percorso dell’andata.

Dove
Caratteristiche
Nazione: AustriaSenso di percorrenza:-
Regione: TiroloPendenza massima:in salita 22%
Zona: KarwendelFondo:10% asfalto; 90% sterrato (strade carrozzabili)
Provincia: -Ciclabilità:100%
Panorama:Incantevole
Da: SeefeldPercorso il:4/7/2016
A: SeefeldPeriodo consigliato:da fine primavera a fine autunno

Difficoltà
Complessiva: difficile
Tecnica:BC/BC
Scale difficoltà

Ristori

La Pfeishutte.

Dettagli dell'itinerario e file gpx