Karwendelrunde - classico itinerario nel Karwendel

Karwendel tal
DIFFICILE
64,5 KM - 1730 m. disl.

La partenza è da Mittenwald, piccola, ma affascinante città bavarese a ridosso delle Alpi. L’itinerario, 65 km per 1730 metri di dislivello, non presenta difficoltà tecniche.
Punti di attenzione sono l’attraversamento del torrente Fermesbach o Barnbach (che segna il confine tra Austria e Germania) perché non c’è un ponte e va guadato e la lunga, ripida e accidentata discesa su detriti e ghiaia dalla Karwendelhaus verso Hinterriß.

Tutto il giro è ben segnalato con cartelli e indicazioni varie. Da Mittenwald a Scharnitz si percorre la ciclabile (6 km), da Scharnitz ci si addentra nella Karwendental salendo dolcemente per circa 15 chilometri per poi guadagnare i 350 m di dislivello fino alla Karwendelhaus negli ultimi 3 km.
La successiva discesa verso Hinterriß è lunga e complicata (fondo molto sconnesso). Passato il paese si svolta a sinistra e si torna a salire per 3 km e poco più di 300 m di dislivello. Si riperde quota e si giunge al torrente da guadare (considerato che è un torrente, il guado non è complicato, ma dipende molto dalla quantità d’acqua che se, nei giorni precedenti è piovuto molto, potrebbe essere elevata e quindi rendere molto difficoltoso o impedire l’attraversamento).
Dal guado inizia l’ultima impegnativa salita (anche perché si hanno già 50 km nelle gambe) di 3 km con pendenza media intorno al 10%. Infine picchiata fino a Mittenwald.

Sul percorso si trovano diversi ottimi rifugi. L’itinerario è praticamente tutto su sterrate carrozzabili.

Roadbook

Mittenwald (m 915 slm) - Scharnitz (km 6 - m 964 slm) - Larchetalm (km 15 – m 1174 slm) - Karwendelhaus (km 25 – m 1765 slm) – Hochalmsattel (km 26 – m 1803 slm – punto più alto del tour) - Kleiner Ahornboden (km 30,5 – m 1400 slm) - Hinterriß (km 41 – m 928 slm) - Vordersbachau (km 45,5 – m 1282 slm) – Fermesbach/Barnbach (km 50,5 – m 1115 slm) - Fereinalm (km 53,7 – m 1399 slm) - Mittenwald (km 64,6 - m 915 slm)

Monti del Karwendel

I Monti del Karwendel sono una sottosezione delle Alpi Calcaree Nordtirolesi. La vetta più alta è il Birkkarspitze che raggiunge i 2.749 m slm. Si trovano per la maggior parte in Austria (Tirolo) ed in Germania (Baviera). In pratica separano la valle dell’Inn dalla Baviera e sono situati tra i fiumi Isar, Inn (come detto) e l' Achensee . Nell’area ci sono 125 cime che raggiungono altezze di oltre 2.000 metri.
E’ una regione montuosa ancora intatta, con lunghissime valli che terminano con canaloni ghiaiosi e bocchette ripide.

Inizio del percorso da Mittenwald (m 915 slm) in Germania, all’uscita del paese si imbocca la ciclabile (sterrata) che costeggia l’Isar. Si prosegue verso Scharnitz (Austria), che si raggiunge dopo 6 km pianeggianti, utili per scaldare i muscoli. Si svolta a sinistra prima della chiesa procedendo fino ad un ampio parcheggio dove ci sono le indicazioni per tutti i rifugi e i percorsi della zona. Prendere la diramazione verso Karwendelhaus che, dopo un primo breve ripido tratto asfaltato in salita, diventa sterrata continuando per un paio di chilometri abbastanza pendenti per poi scendere portandosi a fianco al torrente Karwendelbach.
Da qui la pista continua nel fondovalle per una decina di chilometri in leggerissima salita circondati da pareti rocciose scoscese che ricordano un po’ le Dolomiti.
Gli ultimi chilometri di falsopiano si pedalano con di fronte costantemente il “muro” del valico (Hochalmsattel): 3 km circa al 10% di pendenza. Poco prima del passo è doverosa la deviazione per una sosta rifocillante alla Karwendelhaus (m. 1.763 slm) e per godere del bellissimo panorama sulla valle appena percorsa e sulla cima più alta del Karwendel, la Birkkasrspitze (m. 2.749 slm).

La successiva discesa verso Hinterriß è lunga, ripida e accidentata per i detriti e la spessa ghiaia; ma si fa tutta in sella. Il primo tratto di discesa termina in un incantevole altopiano, il Kleiner Ahornboden (km 30,5 dalla partenza – m 1400 slm), un bel pianoro circondato da grandi aceri. All’incrocio di piste proseguire diritti per ancora 7,5 km di discesa prima di intercettare la strada asfaltata.
Si procede (a sinistra) per 3 km verso Interriß (km 41 – m 928 slm), passato il paese e poco oltre un ampio parcheggio (sulla destra) si svolta a sinistra sulla forestale in decisa salita seguendo l’indicazione per Fereinsalm.
La salita al Vordersbachau (m. 1282 slm) è impegnativa: circa 4 km al 10% di pendenza, ma il fondo sterrato è compatto. Dal Vordershachau si scende per 5 km raggiungendo il torrente Fermesbach/Barnbach (km 50,5 – m 1115 slm) – che segna il confine tra Austria e Germania – che va guadato non essendoci ponti nelle vicinanze.
Passato il torrente inizia l’ultima asperità: 3,2 km intorno al 9%, che porta alla Fereinalm (km 53,7 – m 1399 slm). Ancora un centinaio di metri prima dell’ultimo passo per poi proseguire nella discesa che porta alla chiusura del tour a Mittenwald.

Dove
Caratteristiche
Nazione: Germania/AustriaSenso di percorrenza:antiorario
Regione: TiroloPendenza massima:in salita 16%
Zona: OlympiaregionFondo:15% asfalto; 85% sterrato (strade carrozzabili)
Provincia: -Ciclabilità:100% - a parte guado torrente
Panorama:Imperdibile
Da: MittenwaldPercorso il:7/7/2016
A: MittenwaldPeriodo consigliato:da fine primavera a fine autunno

Difficoltà
Complessiva: difficile
Tecnica:MC/BC
Scale difficoltà

Ristori

Karwendelhaus.

Dettagli dell'itinerario e file gpx