Hallerangerhaus - mtb nel Karwendel

Halleranger
DIFFICILE
57,0 KM - 1150 m. disl.

L’inizio del tour è da Seefeld, bella località del Tirolo e uno dei migliori comprensori turistici dell’Austria e dell’intero arco alpino.
I primi 10 chilometri sono in leggera discesa su una piacevole pista ciclabile, che si snoda di fianco alla ferrovia e conduce a Scharnitz, piccolo paesino che è considerato la soglia al Parco Alpino Karwendel.
Da Sharnitz, fulcro di innumerevoli possibilità ciclo-escursionistiche, inizia il vero percorso verso la Hallerangerhaus.
L’intero tour è ben segnalato da innumerevoli cartelli e indicazioni.
Il percorso è senza difficoltà fino alla Kastenalm (m 1221 slm – a 24 km circa dalla partenza), segue poi una ripidissima salita di circa 1,7 km con pendenza media del 18% e massima del 25%, praticamente impossibile da fare in sella.

L’itinerario completo è di 57 km per 1150 metri di dislivello; invece con partenza da Scharnitz i chilometri sono 38, mentre il dislivello è di 850 metri.

Monti del Karwendel

I Monti del Karwendel sono una sottosezione delle Alpi Calcaree Nordtirolesi. La vetta più alta è il Birkkarspitze che raggiunge i 2.749 m slm. Si trovano per la maggior parte in Austria (Tirolo) ed in Germania (Baviera). In pratica separano la valle dell’Inn dalla Baviera e sono situati tra i fiumi Isar, Inn (come detto) e l' Achensee . Nell’area ci sono 125 cime che raggiungono altezze di oltre 2.000 metri.
E’ una regione montuosa ancora intatta, con lunghissime valli che terminano con canaloni ghiaiosi e bocchette ripide.

Partenza da Seefeld (m 1195 slm), appena fuori dal paese, svoltare a destra verso il Schlossberg Castle. All’altezza del castello, imboccare a destra la pista sterrata che, tra continui sali scendi, conduce, affiancata alla ferrovia, a Scharnitz. La pista non permette di attraversare il torrente Giessenbach, pertanto occorre transitare per 200 metri sulla strada principale molto trafficata. Superato il ponte sul torrente si prende a destra il divertente sentiero tra il bosco che consente di riprendere una sterrata carrozzabile.
Giunti a Scharnitz (m 969 slm, dopo circa 10 km), portarsi all’imbocco delle valli alla destra e seguire le indicazioni per Hallerangerhaus/Hinterautal.
Dopo circa due chilometri su asfalto, a fianco dell’Isar, che termina con un tratto in decisa salita, inizia lo sterrato con fondo perfetto. Al bivio proseguire diritti, poco dopo inizia una discesa che porta la pista ad affiancare il torrente.
Si continua ora di fianco all’Isar per salire dolcemente tra boschi e pascoli fino a raggiungere la Kastenalm (m 1221 slm – a 24 km circa dalla partenza) dove è possibile sostare ed eventualmente ricoverare le bici se si decide di non affrontare in sella gli ultimi 5 chilometri.
Dalla Kastenalm inizia una durissima salita di circa 1,7 km con pendenza media del 18% e massima del 25%, su fondo sterrato un po’ sconnesso, praticamente impossibile da fare in sella. Terminata la salita, si prosegue in leggera pendenza prima di affrontare l’ultimo chilometro ancora molto duro (pendenza media intorno al 14%) per raggiungere la Hallerangerhaus a m 1768 slm.
Magnifica la vista sulle cime circostanti: il Lafatscher (m 2696 slm) e il Speckkarspitze (m. 2624 slm).

Il rientro avviene dallo stesso percorso dell’andata. Prestare molta attenzione alla ripidissima discesa prima della Kastenalm.

Dove
Caratteristiche
Nazione: AustriaSenso di percorrenza:-
Regione: TiroloPendenza massima:25%
Zona: OlympiaregionlFondo:10% asfalto; 55% sterrato (strade carrozzabili); 35% sterrato ghiaioso
Provincia: KarwendelCiclabilità:100%
Panorama:Magnifico
Da: SeefeldPercorso il:5/7/2016
A: SeefeldPeriodo consigliato:da fine primavera a fine autunno

Difficoltà
Complessiva: difficile
Tecnica:BC/BC
Scale difficoltà

Ristori

Il rifugio Hallerangerhaus.

Dettagli dell'itinerario e file gpx