Mtb in Zillertal: salita al Penken

Penken
MEDIO
40,0 KM - 1600 m. disl.

L’itinerario è abbastanza impegnativo: 40,0 km - 1600 metri di dislivello; e si svolge in gran parte su strade forestali ben tenute e strade secondarie. Il percorso risale il fianco del Penken e conduce alla vetta della montagna dove si trovano l’arrivo di diversi impianti di risalita e alcuni ottimi ristori.

E’ totalmente ciclabile e, arrivati in cima, la vista delle valli laterali, delle maestose vette e dei ghiacciai è assolutamente mozzafiato.

Zillertal - Mayrhofen

La Zillertal è una valle situata a circa 40 km ad est di Innsbruck. Il centro più importante è Mayrhofen (m 640 slm) dove la valle si divide nella valle Tuxertal e le aree Zamser Grund, Stillupgrund e Zillergrund. Mayrhofen è una località turistica sia estiva, sia per gli sport invernali. Si trova nei pressi del ghiacciaio Hintertux, luogo di sci estivo.

Dal centro di Mayrhofen (m 640 slm) dirigersi verso Ginzling sulla strada n. 169. Evitare di imboccare il tunnel, proseguire per circa 1,5 km e deviare a destra per Dornau e Finkenberg. Attraversare quest’ultimo e continuare, su strada asfaltata, verso Astegg (m 1.170 slm) che si raggiunge dopo circa 3 km (pendenza media 8,4%).
Dopo Astegg inizia la strada forestale sterrata che in 9 km conduce alla vetta del Penken (m 2095 slm) con pendenze costantemente sopra il 10%.
Il rientro, dopo una doverosa sosta in uno dei ristori presenti nei dintorni della cima, comincia imboccando la sterrata, a tratti molto ripida, che parte a fianco della Christa's skialm (da autunno 2016 Granatalm).
La sterrata conduce nella Horbergtal scendendo fino a un alpeggio (a m 1700 slm) dove si trova la partenza di diverse seggiovie e l’arrivo di una funivia. La pista riprende a salire per qualche centinaio di metri poi ricomincia a scendere per incrociare (circa a m 1350 slm) la strada asfaltata che sale da Hippach. La si imbocca e giunti a Hippach si prende la bella ciclabile che in 5 km riporta al centro di Mayrhofen.

Dove
Caratteristiche
Nazione: AustriaSenso di percorrenza:Orario
Regione: TiroloPendenza massima:in salita 16%
Zona: ZillertalFondo:45% asfalto; 55% sterrato
Provincia: SchwazCiclabilità:100%
Panorama:Imperdibile
Da: MayrhofenNatura:alpeggi, pinete
A: MayrhofenPeriodo consigliato:da fine primavera a fine autunno

Difficoltà
Complessiva:   MEDIO
Tecnica:TC/TC
Scale difficoltà

Ristori

Numerosi, soprattutto in cima al Penken.

Dettagli dell'itinerario e file gpx