Il mitico Mortirolo in mtb

Il monumento a Pantani
MOLTO DIFFICILE
46,0 KM - 1650 m. disl.

L’itinerario risale un percorso meno noto del Mortirolo, quello che parte da Tovo di Sant'Agata scelto per il Giro d'Italia del 2012 e per la Granfondo Stelvio Santini.

Per il rientro si percorre una strada molto panoramica per raggiungere Trivigno per poi discendere verso Cologna per un totale di 46 chilometri.

Come arrivare

Percorrere la statale 38 dello Stelvio, pochi chilometri dopo Tirano girare a destra per Tovo.

Il Mortirolo, una salita da campioni

La salita in bicicletta del Mortirolo (o Passo della Foppa) è stata definita una delle più dure al mondo: tanti tornanti e pendenze quasi proibitive.

Accanto all'ascesa "classica" più conosciuta ed affrontata più volte anche dai professionisti del Giro d'Italia, con partenza da Mazzo in Valtellina, ci sono altre salite tutte comunque contraddistinte da pendenze che arrivano fino al 23%.

Una sfida che ogni ciclista, cicloturista o amatore che sia, deve provare a vincere.

Dal versante valtellinese (più duro) è possibile salire al passo seguendo i seguenti percorsi:

Da Mazzo di Valtellina - direttissima Distanza: 11,8 km

Complessiva:
molto difficile

Il percorso

L’itinerario proposto è un anello: raggiunto il Passo della Foppa (Mortirolo) si svolta a destra e si percorre una strada molto panoramica quasi piana che porta fino a Trivigno. La discesa verso Cologna è su una strada stretta e ripida.

Si parte quindi da Cologna (frazione situata all’uscita di Tirano) e si percorrono 5 chilometri in leggera discesa di strada interna verso Tovo di Sant’Agata, chilometri che servono per scaldare un poco le gambe prima del massimo sforzo.

La scalata di 12,5 Km, con partenza a quota 534 m ed arrivo a quota 1852 m, inizia al cimitero di Tovo.

I primi 6 Km sono durissimi: si superano 1.300 metri di dislivello; la pendenza media è del 12% con degli strappi violenti che arrivano fino al 18%. Il fondo è buono e il traffico inesistente.

Si prosegue con un susseguirsi di saliscendi sino a quota 1480 metri. A questo punto inizia il tratto più duro della salita con fondo cementato: 2,5 Km (fino al bivio di Mazzo a quota 1.725 m.) di sofferenza. Qui le pendenze raggiungono il 20% con punte massime del 23%!

Raggiunto il bivio di Mazzo si affrontano gli ultimi due chilometri verso il passo: 130 metri di dislivello con una pendenza massima non superiore al 9%. Nell'ultimo chilometro la strada esce completamente dai boschi, passando in mezzo a prati scoperti sino alla cima di 1852 metri di altitudine.

Giunti al passo, si prosegue per un centinaio di metri e si svolta a destra verso Trivigno su strada praticamente pianeggiante (salvo un paio di strappetti) che in 18 km, in assoluta assenza di traffico, conduce appunto a Trivigno (evitare le deviazioni per Cortenedolo / Corteno Golgi)

Da Trivigno inizia la discesa verso Cologna su strada (asfaltata) stretta e ripida (prestare molta attenzione nell'incrociare i saltuari veicoli che salgono).