Itinerario sul versante orobico sopra Sondrio

La strada per San Bernardo
MEDIO
64,5 KM - 1730 m. disl.

La salita è tutta su asfalto con pendenze non lievi (media poco sotto il 9%), ma abbordabili. Un piacevole allenamento di pochi chilometri (23) all’inizio della stagione, o una sgambata estiva serale dopo il lavoro.

Discesa in parte sterrata (fino a Faedo).

Come arrivare

L’itinerario parte da Via Vanoni a Sondrio, all’altezza dello svincolo (il secondo per chi proviene da Milano) della tangenziale di Sondrio per la Pedemontana Orobica.

Caratteristiche dell’itinerario

Salita su strada asfaltata con traffico praticamente inesistente (a parte i primi chilometri per raggiungere Albosaggia)

Il percorso è piacevole e si snoda quasi totalmente nel Parco Nazionale delle Orobie Valtellinesi.

Difficoltà
Complessiva:
medio
Tecnica:
TC/TC

Il percorso

Da Sondrio – Via Vanoni (m 289 slm), raggiungere Porto di Albosaggia attraversando il largo ponte sul fiume Adda. Appena passato il ponte si devia a sinistra per il centro di Albosaggia e, a un bivio, prendere a destra ignorando le indicazione per la Moia.

Oltrepassato il muraglione che sorregge la chiesa S. Caterina si arriva alla piazza del Municipio di Albosaggia (m 490 slm). Si prosegue fino a trovare, subito dopo, l'indicazione per i Campelli (imboccare la strada sulla sinistra). La strada sale con andamento e tornanti regolari..

A circa 900 metri di altitudine, all’altezza di un tornante a destra, prendere la deviazione a sinistra verso San Giacomo e San Bernardo.

Imboccare la stradina asfaltata praticamente pianeggiante che porta a San Bernardo (m 1065 slm) e l’agriturismo Gaggi dove si può sostare per un ristoro.

Da San Bernardo la strada prosegue in discesa su un facile sterrato carrozzabile che porta a Faedo, poi Albosaggia e Sondrio.