Da Berbenno di Valtellina all'Alpe Caldenno

L'alpe Caldenno
MEDIO
32,0 KM - 1500 m. disl.

Una volta usciti dal bosco, il tour ci regala splendidi panorami della Valtellina. Da segnalare, giunti alla località Prà Isio, il faggio centenario, inserito nell’elenco degli alberi monumentali della provincia di Sondrio. D’obbligo una foto.

Da Prà Isio parte lo sterrato.

Come arrivare

Percorrendo la strada statale 38 dello Stelvio da Colico, si volta a sinistra all’altezza della stazione di Berbenno dove si sale seguendo le indicazioni per il municipio per arrivare ad un ampio parcheggio.

Caratteristiche dell’itinerario

Asfalto/cemento e un po’ di sterrato; bel panorama.

Evitare le afose giornate estive, oppure attrezzarsi di conseguenza: la parte finale del percorso è totalmente esposto al sole.

Difficoltà
Complessiva:
medio
Tecnica:
TC/TC

Il percorso

Si parte da Berbenno e si sale in direzione della frazione Polaggia. La salita si fa subito impegnativa, anche se diversi tornanti supportano lo sforzo.

Si oltrepassano le baite a Prati di Gaggio di Polaggia (m 1190 slm), la Piana del Prete (m 1240 slm) per raggiungere Prà Isio (m 1550 slm) che, oltre al faggio centenario, ci regala un vasto panorama sulle catene alpine circostanti e il fondovalle.

Superato Prà Isio (c’è una fontana), inizia lo sterrato carrozzabile, inizialmente con fondo regolare e in falsopiano che, all’imbocco dell’alpe diventa sassoso e più ripido, ma ormai si è arrivati.

Si rientra dalla stessa strada.