San Bartolomeo da Gera lario

Panorama da San Bartolomeo
MEDIO
24,6 KM - 994 m. disl.

L'itinerario (11,6 chilometri di salita, m 994 di dislivello, pendenza media 8,8%) inizia a Gera Lario, piccolo comune situato al vertice nord del lago di Como.

Come arrivare

Da Milano utilizzare l’ultima uscita italiana della A9 Como-Chiasso e poi seguire la Strada Statale Regina (SS 340) per Menaggio.
Oppure prendere la superstrada 36 Milano - Lecco - Sondrio: a Colico deviare in direzione Menaggio - Como.

A Gera Lario (m 210 slm) all'altezza del ponte sul torrente San Vincenzo si imbocca la strada per Montemezzo e Bugiallo che inizialmente sale con pendenza costante e non impegnativa (tra il 7 e l'8%).

Al quinto tornante (m 435 slm) si devia a destra per Bugiallo / S. Bartolomeo.
La strada entra nel bosco e si snoda in costa spostandosi verso est fino ad un gruppo di case dove si affrontano 4 tornanti ravvicinati, poi si rientra nel bosco, si superano altri 3 tornanti e si arriva a Bugiallo (m 640 slm).

Prima di entrare nel paese, si svolta a destra con un tornante incontrando subito una ripida rampa (circa 500 metri all'11,2%). Il tracciato ora è stretto ma il traffico risulta praticamente inesistente.
Si prosegue con l'alternarsi di rampe dure e tratti con pendenze meno accentuate (comunque sempre impegnative); si oltrepassa la località Peledo (m 800 slm) e si arriva ai prati di Fordeccia che consentono di gustarsi l'ampio panorama sul Lario, la bassa Valtellina e sui Piani di Spagna, dove i fiumi Adda e Mera si gettano nel lago di Como, quasi 1000 metri a picco sotto il percorso.
Passato il borgo, si raggiunge un tornante presso un agriturismo, si percorre un tratto in costa e, dopo un tornante tra i boschi si arriva alla chiesetta di San Bartolomeo di Bugiallo (m 1204 slm) presso la quale si trova una fontana e sorgono alcune case e una rampa di lancio per i deltaplani. Dal sagrato della chiesa si gode un grandioso panorama.

Dove

Scale difficoltà

Ristori

L’agriturismo Giacomino

Dettagli dell'itinerario e file gpx