Salita all'Alpe Zocca da Gera Lario

Il tracciato é altamente panoramico con punti di visuale notevoli. L'itinerario (13 chilometri di salita, m 1047 di dislivello, pendenza media 8%) inizia a Gera Lario, piccolo comune situato al vertice nord del lago di Como, percorre una dura stradina asfaltata all'ombra dei faggi e conduce all'alpeggio Alpe Piazza dove finisce la strada asfaltata.

Come arrivare

Da Milano utilizzare l’ultima uscita italiana della A9 Como-Chiasso e poi seguire la Strada Statale Regina (SS 340) per Menaggio.
Oppure prendere la superstrada 36 Milano - Lecco - Sondrio: a Colico deviare in direzione Menaggio - Como.

Difficoltà
Complessiva:
medio
Tecnica:

Il percorso

A Gera Lario (m 210 slm) all'altezza del ponte sul torrente San Vincenzo si imbocca la strada per Montemezzo e Bugiallo che inizialmente sale con pendenza costante e non troppo impegnativa (tra il 7 e l'8%).

Al quinto tornante (m 435 slm) si lascia a destra la strada per San Bartolomeo e si raggiungono le prime case di Montemezzo.
Finite le case si entra in un bel bosco di faggi e betulle dove si affrontano due chilometri impegnativi con pendenze costantemente sopra il 10% e brevi tratti al 14,5%.
La fatica però è ripagata dalla spettacolare vista a precipizio sul lago sottostante.

Si prosegue con pendenze più abbordabili e si raggiunge la località Montagna (m 945 slm) e poco dopo (km 9,3) la diramazione (a sinistra) per Montalto.
Si tiene a destra e si passa ai piedi delle case di Dalco (m 1000 slm) prima di affrontare alcuni tornanti tra i prati del crinale dell'Alpe Piazza.

Due ampi tornanti portano a passare dal versante orientale a quello occidentale e viceversa dell'alpeggio per poi affrontare l'ultimo tratto abbastanza duro nel bosco e raggiungere finalmente gli ultimi due tornanti e immettersi nel rettilineo conclusivo dove l'asfalto termina in mezzo ai prati della località Piazza.

Gli ampi prati sono utilizzati per il pascolo e per il decollo dei deltaplani.
Il panorama è grandioso sul sottostante lago di Como, sulla bassa Valtellina, sul Pian di Spagna e sul maestoso Monte Legnone.