Mtb in Otztal: Amberger hutte

Amberger hutte
MEDIO
25,5 KM - 1020 m. disl.

Itinerario non lungo (25,5 km), ma molto suggestivo. Da Langenfeld si sale su asfalto per raggiungere, in un piccolo altopiano alpino, Gries. Alla fine del paese la strada continua su sterrata carrozzabile con fondo perfetto. Si prosegue in una bella pineta tra ripide rampe e scorci suggestivi sulla neve e i ghiacci delle montagne del'Otztal.

L'Amberger hutte si trova all’inizio di un ampio pianoro, sede del ghiacciaio ora ritiratosi, con una vista unica delle cime oltre i 3000 m. alla fine della valle.

Otztal

L'Otztal è una delle più ampie vallate laterali dell’Inn. Si estende dai 735 metri slm (imbocco della valle) fino a 3.340 metri slm dei ghiacciai di Solden. Diverse le possibilità di divertimento ed emozione: sci, rafting, canyoning, palestre di roccia, trekking, l’AREA 47 (parco avventura) e, naturalmente, i tracciati per mountain bike.

Aqua Dome

Langenfeld è anche Aqua Dome, il centro termale moderno e lussuoso per soggiorni all'insegna del puro relax: “benessere ai massimi livelli”; come cita il sito della struttura.

Inizio del tour da Langenfeld (m. 1170 slm) per imboccare la strada asfaltata per Gries che con 14 ampi tornanti risale e pendenza abbastanza severa (i primi 2,5 km sono al 10% circa) il versante prima di immettersi nella Sulztal. Guadagnati i primi 300 metri di quota, ci si addentra nella valle con pendenze più dolci fino a raggiungere la graziosa Gries, posta a m 1570 slm e dopo circa 6 km dalla partenza.

Si prosegue diritti fino a un ampio parcheggio dove l’asfalto termina e inizia il tratto sterrato (fondo ottimo). Dopo aver attraversato il ponte la pista conduce al bivio per Nisslalm, da non prendere, e si continua nella bella pineta con pendenze abbastanza severe.
A circa m 1900 slm si incrocia la baita Sulztalalm. Il percorso procede poi a fianco delle acque impetuose del Fischbach. Due chilometri ancora in un paesaggio di alta montagna e si raggiunge l'Amberger Hutte a quota 2.135 m slm con una stupenda vista panoramica sulle vette delle Alpi dello Stubai (ristoro in estate aperto da metà giugno).

Si ritorna sulla via di salita. In alternativa è possibile ritornare a Langenfeld lungo la sponda sinistra del torrente su pista totalmente sterrata. La deviazione, a sinistra, si prende all’altezza del primo ponte incontrato appena usciti da Gries.

Dove
Caratteristiche
Nazione: AustriaSenso di percorrenza:-
Regione: TiroloPendenza massima:in salita 19%
Zona: OtztalFondo:60% asfalto; 40% sterrato
Provincia: ImstCiclabilità:100%
Panorama:Splendido
Da: LangenfeldNatura:pineta, alpeggi
A: LangenfeldPeriodo consigliato:da fine primavera a fine autunno

Difficoltà
Complessiva: medio
Tecnica:TC/TC
Scale difficoltà

Ristori

Amberger Hutte in estate aperto da metà giugno.

Dettagli dell'itinerario e file gpx