Schonverwallalm

Itinerario in mountain bike St Anton - Heilbronner hutte

Itinerario di circa 40 chilometri per quasi 1300 mt di dislivello, dal Tirolo al Vorarlberg.

Caratteristiche dell'itinerario

Tanto sterrato, percorso difficile a causa del lungo tratto su single trail non sempre pedalabile (classificazione BC) e con un segmento di circa 5/600 metri di bici in spalla

Heilbronner hutte

Il rifugio Heilbronner si trova a 2308 metri slm al confine tra il Vorarlberg e il Tirolo e allo spartiacque europeo del Danubio e Reno.
E' situato in mezzo al suggestivo paesaggio alpino del Gruppo del Verwall e si può raggiungere da sud (Silvretta), est (Paznauntal), ovest (Montafon e Klostertal) e nord (Arlberg).

Ecco altri itinerari per arrivare al rifugio:

Da Montafon:

Tecnica:
BC/BC

Il percorso

Da St Anton am Arlberg (m 1303 slm) procedere verso il passo dell'Arlberg e svoltare a sinistra, poco dopo il tornante, verso la Verwaltall.
La strada è una carrozzabile inizialmente piana e asfaltata che si snoda tra una pineta. Dopo circa 5 km dalla partenza, la strada si divide (a destra è sterrata, mentre a sinistra asfaltata) per aggirare il Verwallsee (m 1475 slm) e si ricongiunge dopo circa 2 km diventando sterrata.

Ora le pendenze sono più impegnative; una successione di 6 tornanti consente di guadagnare quota, che si riperde immediatamente con una ripida discesa e un lungo falsopiano che conduce alla Konstanzer hutte (m 1688 slm) e a un bivio dove bisogna mantenersi a destra verso la Schonverwall (m 2007 slm).
Si prosegue a fianco del torrente Rosanna su sterrato che si fa un po' più sconnesso fino a raggiungere un ampio pianoro e la Schonverwallalm dove finisce lo sterrato e inizia il single trail.

Il sentiero è inizialmente pianeggiante e, fino al ponticello che attraversa il torrente Rosanna, non presenta grosse difficoltà . Poco dopo l'attraversamento inizia il tratto molto ripido e con rocce sporgenti di circa 500/600 metri dove occorre caricare la bici in spalla.
Poi, tornati in sella, si superata una breve rampa e si prosegue costeggiando il laghetto Scheidseen (m 2270 slm) per concludere con l'ultima rampa verso l'Heilbronner hutte a m 2308 slm.

Il rientro è dalla stesso percorso dell'andata.