Mtb: tour delle tre nazioni

Si parte da Santa Maria Val Mustair, si sale verso il Passo Costainas, si scende percorrendo la lunga e stupenda valle che porta a Scuol. Tramite la comoda pista ciclabile ci si sposta al confine di Martina per poi salire a Nauders. Si prosegue e al Passo Resia sulla ciclabile della Val Venosta. A Glorenza si imbocca la Val Mustair per tornare a Santa Maria.

L'impegno di questo strepitoso giro sta essenzialmente nei dislivelli da superare (totali m 2500) e nei km da percorrere.

E’ consigliabile quindi dividerlo in due tappe, con sosta a Nauders, cittadina austriaca situata a m. 1400 slm sul soleggiato altipiano tra il passo di Finstermunz e il Passo Resia.

Come arrivare

Dalla Svizzera: autostrada in direzione di Coira, uscita Landquart per il tunnel del Vereina, Engadina, Zernez, Passo del Forno, Santa Maria.

Dalla Germania- Austria: Landeck, Passo Resia, Glorenza, Tubre.

Dall’Alto Adige - Italia: Bolzano, Merano, Val Venosta.

Caratteristiche dell'itinerario

Asfalto (non molto), sterrato, sentieri, ciclabili… e panorami stupendi.

Difficoltà
Complessiva:
molto difficile
Tecnica:
MC/TC

Il percorso

Si parte da Santa Maria Val Mustair (m. 1375 slm) in direzione Ofenpass per raggiungere il Passo Costainas. Si sale (deviazione a destra prima di Fuldera) per Lu (m 1920 slm, centro abitato più alto della Svizzera) dove finisce la strada asfaltata e inizia una forestale (seguire le indicazioni per S-charl).

Prima di valicare il Passo Costainas (m 2251 slm) un ripido tratto costringe a spingere la bici per qualche centinaio di metri. La discesa verso S-charl e Scuol è stupenda. A Scuol (m 1243 slm) prendere la ciclabile seguendo le indicazioni per Sur En, una lunga discesa fino alla valle dell’Inn (confine con l’Austria) su strada bianca pedalando in contesti spettacolari.

Da Martina (m 1035 slm - confine) prendere la strada asfaltata che in 7,5 chilometri porta a Nauders con pendenze discrete (6,2% medio).

Si prosegue per il Passo Resia, punto d’inizio del percorso ciclabile (ottimamente segnalato) della Val Venosta che abbraccia il Lago di Resia e prosegue poi attraverso San Valentino alla Muta, i paesi di Burgusio, Clusio e Glorenza.

Da non perdere il famoso campanile alla fonda nel lago, eredità di un mondo scomparso a seguito della costruzione dell’attuale diga.

A Glorenza (m 914 slm) staccarsi dalla ciclabile per dirigersi verso il confine svizzero. Dopo circa 4 chilometri inizia una bella ciclabile sterrata che in 10 chilometri consente di tornare facilmente a Santa Maria con pendenze abbordabili (media 3%) che comunque si sentono sulle gambe affaticate.