Legnoncino - itinerario mtb da Colico

Il Legnoncino dal Monte Legnone
DIFFICILE
37,7 KM - 1975 m. disl.

La salita all’inizio risale l’ombroso versante attraverso boschi di castagni per poi imboccare la Valvarrone intercettando piccoli centri abitati. Giunti in vetta (gli ultimi 200 metri sono da fare a piedi) si può godere di un’eccezionale vista a 360° sul lago di Como con la foce dell’Adda, la Valchiavenna, l’imbocco della Valtellina.

Caratteristiche dell’itinerario

Molto vario: asfalto, sterrato, sentiero; pendenze e panorama e con la possibilità di sostare e pranzare all’ottimo rifugio Roccoli Lorla.

Per la discesa vi sono alcune varianti. Per completare un anello e scendere dal versante opposto della salita occorre imboccare il sentiero posto a NW dello spiazzo erboso alla base del rifugio Roccoli Lorla che ripercorre le trincee e fortificazioni costruite per la guerra 1915-1918. Ma una buona parte del sentiero (per circa 20 minuti) è assolutamente impraticabile in sella a causa di diversi salti rocciosi e molti ostacoli che rendono difficoltoso pure procedere a piedi.

Per chi non se la sente è consigliabile ritornare dal percorso dell’andata.

Difficoltà
Complessiva:
difficile
Tecnica:
MC/MC

Il percorso

Punto di partenza è Colico (m. 218 slm) dove si comincia subito a salire procedendo verso la frazione Borgonuovo e poi Posallo, situato sotto l'ombroso versante NW del Monte Legnone.
Da qui si imbocca la cementata/sterrata che di fatto è la parte terminale del Sentiero del Viandante che, lungo tutto il boscoso versante ovest della montagna e con parecchi saliscendi e strappi ripidi porta sino al paesino di Vestreno (m. 587 slm) in val Varrone.

Si procede verso Introzzo e, al primo incrocio, si prende la deviazione a sinistra verso Sueglio. All’uscita del paese si prosegue su una strada (asfaltata) verso Rif. Bellano – Sommafiume. A circa quota 1090, all’altezza di un tornante, prendere la strada carrozzabile sterrata pianeggiante lunga circa 2 chilometri. Ripreso l’asfalto si affrontano 2 chilometri impegnativi che portano all’abitato di Lavadée (m. 1.306 slm).

Appena prima del parcheggio delle auto, prendere la deviazione a sinistra per la vetta del Monte Legnoncino. La strada (militare) ha un buon fondo e pendenze non elevate. Gli ultimi metri si fanno con bici a spinta

Il panorama dalla vetta è strepitoso.

Discesa

Capitolo a parte merita la discesa che può essere effettuata ripercorrendo a ritroso il percorso della salita, oppure, per chi si vuole arrischiare, anche di perdersi nei boschi, scendendo dal versante nord della montagna.
Quindi: si imbocca il sentiero in fondo allo spiazzo erboso ai piedi del rifugio Roccoli Lorla, si aggira il piccolo laghetto e si scende per raggiungere il borgo di Sommafiume. Come detto, questa parte di percorso è impraticabile in sella e si procede con difficoltà pure a piedi. Da Sommafiume si procede in single track abbastanza complicati (si scende spesso) fino ad incrociare la mulattiera percorsa all’andata. Prendere a destra verso Posallo per ritornare a Colico.