Panoramico itinerario sulla "dorsale lariana"

Panorama dal Monte San Primo
DIFFICILE
52,5 KM - 1750 m. disl.

Oltre 50 chilometri, 1700 metri di dislivello, asfalto (abbastanza), strade trafficate (per qualche tratto), tanto sterrato, anche impegnativo, ma, soprattutto, panorami incredibili.

Il rientro da Bellagio, per evitare la trafficata provinciale che costeggia il lago, può essere effettuato con i frequenti traghetti (anche su Varenna per poi prendere il treno per Lecco/Milano).

Difficoltà
Complessiva:
difficile
Tecnica:
MC+/MC

Il percorso

Partenza dalla stazione di Lecco in direzione Como. Si gira a destra passato il ponte Kennedy verso Malgrate poi si prosegue verso Valmadrera e Civate. La strada è sempre leggermente in salita e si impenna (fino al 15%) per raggiungere il piccolo Borgo di Pozzo dove la strada diventa sterrata (sentiero MTB-0).

Si passa Suello, Cesana Brianza, su sterrate, cementate e viuzze nei paesi per arrivare a Eupilio da dove si imbocca la ciclabile sulla destra del Lago del Segrino. Alla fine della ciclabile ci si immette sulla provinciale SP41 (molto trafficata) verso Canzo e Asso.

Dopo Asso, al bivio prendere a sinistra per Sormano e affrontare il “mitico muro”: 2.400 metri con un dislivello di quasi 300 metri (quota iniziale m. 831 slm, finale m. 1.124 slm), pendenza media del 12% e punte fino al 24%.

Dalla “colma di Sormano” comincia lo sterrato su ciclabile forestale con alcuni tratti in leggera salita; si transita per la Colma del Bosco (m. 1.233 slm) e poi per la bocchetta bei pressi dell’Alpe Spessola a quota m. 1.237 da dove inizia il tratto più impegnativo di salita dell’itinerario: il percorso diviene particolarmente dissestato con pendenze fino al 15% fino alla Bocchetta di Terrabiotta (m. 1.420 slm).

Da Terrabiotta si scende (traccia di sentiero ben evidente e segnalata per Bellagio) al Parco Monte S. Primo; il tratto iniziale della discesa è molto tecnico e impegnativo. Si seguono poi le indicazioni per il Rifugio Martina, si passa dall’ingresso e un poco più avanti si abbandona la strada di accesso al rifugio piegando a destra e si inizia la discesa su Bellagio seguendo sempre le indicazioni (sentiero n. 1) fino ad arrivare a Bellagio.

Giunti a Bellagio non resta che fare la propria scelta: tornare a Lecco per la trafficata ss583, oppure prendere il traghetto .