Il Rifugio Ronchi sopra Bema

Quasi 30 chilometri con qualche strappetto abbastanza impegnativo. Tutto asfalto eccetto gli ultimi 100 metri.

Si gode un’ottima vista sulla bassa Valtellina e su parecchie cime, tra cui l’imponente mole del Monte Disgrazia.

Come arrivare

Si lascia la statale 38 dello Stelvio a Morbegno e si attraversa il paese verso sud seguendo la segnaletica per il Passo San Marco (provinciale n. 8).

Caratteristiche dell’itinerario

Tutto asfalto su strade a carreggiata abbastanza ampia e non troppo trafficate .

Brevissimo tratto sterrato.

Difficoltà
Complessiva:
medio
Tecnica:
TC/TC

Il percorso

Partenza da Morbegno (m 255 slm) sulla strada che sale sul versante orientale della valle del Bitto di Albaredo, e che conduce al Passo San Marco (sp n. 8).

Poco dopo il tempietto votivo agli Alpini (dopo due tornanti) si prende a destra la strada che porta a Bema. Quest'ultima si snoda, stretta e impressionante, per un buon tratto tagliando in diagonale l’instabile versante della valle, in direzione sud, fino a raggiungere un ponte (posto a m. 437 slm) che permette di attraversare il ramo del Bitto di Albaredo.

Al bivio, poco oltre il ponte, si prende a destra e, dopo un breve tratto di discesa - all’inizio in galleria (piuttosto buia) - si risale il versante occidentale del dosso di Bema che presenta un tracciato più largo e tranquillo fino alle prime case del paese (a m 800 slm e dopo 9 chilometri da Morbegno).

Si prosegue oltre il paese sulla strada asfaltata con pendenze a tratti più decise fino al rifugio Ronchi posto a circa m. 1200 slm.

Dal rifugio si gode di un'ottima visuale sulla “Costiera dei Cech” e sulla testata della Val Masino e il monte Disgrazia..