Morbegno-Lecco in due giorni

E' un itinerario di circa 110 chilometri totali per complessivi 3.800 metri di dislivello. Molti chilometri su strade provinciali mediamente trafficate; ma anche ciclabili, strade secondarie e tanto sterrato.

Da Lecco si torna a Morbegno col comodo treno.

Come arrivare

Percorrendo la strada statale 38 dello Stelvio da Colico, si volta a destra all’altezza di Morbegno seguendo i cartelli per il Passo San Marco (chiuso d’inverno – in genere l’apertura è a fine maggio).
Comodo parcheggio all’imbocco della salita.

L'itinerario in breve

Primo giorno

Morbegno - Taleggio: 70 km - dislivello 2600 m.

Si inizia risalendo la provinciale 8 da Morbegno, abbastanza trafficata (di più nei finesettimana estivi), che porta al Passo San Marco (m 1992 slm) in 26 km con pendenza media del 6,5% e massima del 12%.
Si scende per la Val Brembana, sempre sulla provinciale, imboccando, a Piazza Brembana, la pista ciclabile fino a San Giovanni Bianco dove si devia per la Val Taleggio e finire l'itinerario a Taleggio.

Secondo giorno

Taleggio - Lecco: 40 km - dislivello 1200 m.

Da Taleggio si sale ai Piani di Artavaggio (m 1650 slm) su pista in buona parte sterrata e con pendenze a tratti molto dure; si scende e si raggiunge, su sterrata carrozzabile, il Passo culmine di San Pietro (m 1258 slm).
Si prosegue su una carrozzabile sterrata verso la Forcella di Olino (m 1158 slm) dove comincia la discesa sull'affascinante strada per Monterone.
Si scende a Ballabio in Valsassina e poi a Lecco.

Difficoltà
Complessiva:
molto difficile
Tecnica:
MC/MC

Primo giorno

Morbegno - Taleggio: 70 chilometri per 2600 metri di dislivello.

Salita al Passo San Marco

Per raggiungere il Passo San Marco (m 1992 slm) da Morbegno si percorrono circa 26 km di salita, per un dislivello totale di 1730 m.
E' un'ascesa che si mantiene con pendenza costante sin dai primi tratti, le difficoltà maggiori si affrontano nei chilometri centrali, dal km 11,5 al Km 16. Poco dopo inizia un tratto di circa 3 km in falsopiano che consente di riprendere fiato e forze per affrontare l'ultimo strappo con pendenza media del 7%.

Il percorso

Partenza da Morbegno (m. 250 slm), si procede sul versante orobico addentrandosi nella valle del Bitto e percorrendo la provinciale n. 8 che sale all'ombra del bosco con regolarità e pendenze abbordabili.

Si attraversano alcune frazioni per giungere, dopo circa 10 chilometri, ad Albaredo, (m 946 slm) ultimo centro abitato e ultima fontana prima del passo.
Il tratto più duro è intorno al Km 14 dove si affronta una pendenza del 12%. Negli ultimi chilometri la strada esce dalla vegetazione e si affrontano una serie di tornanti circondati dal prato.

La Valle Brembana

Dalla cima del passo si prosegue lungo la provinciale, scendendo nel versante bergamasco infilandosi nella Val Brembana. La strada picchia verso Mezzoldo, attraversa Olmo al Brembo, arrivando alle porte di Piazza Brembana.
Qui conviene portarsi sulla ciclabile della Val Brembana, interamente asfaltata e riservata ai ciclisti, che si imbocca dal centro del paese. Prestare attenzione ad alcune gallerie scarsamente o per niente illuminate.
Giunti a San Giovanni Bianco deviare a destra sulla s.p. 25 in direzione di Vedeseta e la Val Taleggio.

La Val Taleggio

La strada della val Taleggio, molto frequentata da ciclisti e motociclisti, inizia a salire dolcemente incassata nella valle a fianco del torrente Enna.
Il paesaggio cambia subito aspetto diventando più aspro; proseguendo si arriva nel tratto dell'orrido, lungo circa 3 chilometri, scavato dal torrente fra le pareti delle montagne circostanti alquanto franose.
Si prosegue addentrandosi nella valle fino a giungere finalmente, dopo 70 km dalla partenza, a Taleggio che dà il nome alla valle e al famoso formaggio.